Ecco i risultati ottenuti da Atletica Leggera, Canoa e Scherma nel weekend del 5 e 6 Maggio

 

ATLETICA LEGGERA

CUS Catania Femminile Atletica

Tripudio di medaglie per il CUS Catania nella prima prova regionale del C.d.S Assoluto disputato nel weekend appena trascorso a Palermo. In evidenza la compagine femminile, mattatrice dell’evento con un punteggio finale di 13877, tale da consentire alle cusine di svettare nella classifica finale.  Conferma l’ottimo momento di forma la sprinter Alessia Carpinteri, vincitrice dei 100 e dei 200 m (11.88 e 24.29 i tempi) dopo aver trionfato nelle medesime gare nel meeting internazionale “EAP” andato in scena negli impianti universitari del CUS Catania il 27 Aprile.  Ottima prestazione anche per Giulia Magno nei 400 m (56.19) e per Aurora Picone nel lancio del disco (36.41 m), entrambe trionfanti nelle rispettive gare. Primo posto con tanto di minimo per gli assoluti per Grazia Pusillico nella 5 km di marcia (25:28.06), davanti all’altra cusina Desiree Di Maria (25:29.09) e per Aurora Pettineo nei 100 hs (15.85), che a sua volta ha ottenuto il tempo utile per gli assoluti “junior”. Successo, infine, per Clara Tasca nei 3000 siepi (11:00.80) e per Valentina Rubino nel salto in lungo (5,47 m). Notevole il double nella staffetta 4×100 con Raeli – Magno – Rubino – Carpinteri prime con 48.2 e Lardizzone – Ruffo – Papa – Picone seconde con 52.06 e la vittoria della 4×400 m composta da Rubino – Scuderi – Leone – Magno (4:02.00). Completa il quadro il doppio terzo posto di Nicoletta Cipriano nel getto del peso (9,64 m)  e nel lancio del martello (44.91 m). Sul fronte maschile, da segnalare il secondo posto di Matteo Milazzo nei 400 hs  (57.04) e di Riccardo Pezzinga nel salto in alto (1,94 m). “Sono estremamente soddisfatto per l’esito di questi C.d.S. – commenta Nuccio Leonardi, Resp. Atletica Leggera CUS Catania – Le ragazze hanno ipotecato l’accesso alle finali nazionali di Serie B in programma tra il 18 e il 20 Giugno a Tivoli. Un’altra ottima notizia è senza dubbio il trionfo di Alessia Carpinteri e Giulia Magno che tra meno di un mese parteciperanno al Meeting Interazionale “EAP” a Ginevra. Buoni, infine, anche i riscontri dalle gare maschili. Il bilancio di queste gare, per concludere, è più che positivo”.

 

CANOA

Chimisso, Arcieri, Puleo

La gara regionale “Velocità e Canoa Giovani” disputata nel weekend a Termini Imerese ha visto tra i protagonisti di giornata anche il CUS Catania. Due gli atleti in grado di svettare nelle prove disputate. Nel K1 Ragazzi Valerio Chimisso si è aggiudicato la prova sulla distanza dei 500 m, mentre nel K1 metri 200 la giovane Rebecca Puleo (classe 2008) ha trionfato nella gara riservata alla Allieve A. Grande soddisfazione per Giuliana Arceri, tecnico del CUS Catania, che ha seguito gli atleti nell’importante competizioni. “Mi preme sottolineare – ha dichiarato a  proposito delle gare Mario Pandolfo, Resp. Sez. Canoa CUS Catania – che Rebecca e Valerio pur non essendo atleti di lungo corso hanno ottenuto delle vittorie notevoli all’interno di gare in cui non mancano di certo il talento ed un buon numero di partecipanti. Questo lascia ben sperare in vista delle prove nazionali e più in generale del futuro, visto che lavoriamo quotidianamente per formare degli atleti che possano vestire la maglia della Nazionale”.

 

SCHERMA

Pennisi sul Podio

Nel weekend Modica è stata teatro dell’ultimo appuntamento regionale dell’Under 14. Immancabile, tra i tanti partecipanti, anche una nutrita partecipazione dei giovani schermidori del CUS Catania. Nel Gran Premio Giovanissimi si è distinta in primis Paola Pennisi, già campionessa regionale, vincitrice di tre prove su tre disputate nella categoria Ragazze/Allieve Spada. Nell’omologa gara, specialità fioretto, la stessa Pennisi si è aggiudicata il secondo posto dimostrando un ottimo rendimento su più fronti. Da segnalare, infine, il terzo posto di Francesco Lodato tra i Ragazzi/Allievi Spada.

 

 

 

Francesco Lodato sul podio