Si parla di doppiette nel week end cusino. Primeggiare è difficile, farlo due volte ancor di più. E’ quello che è successo a Sebastiano Garro della sezione scherma. Il classe 2001, nel corso della prima prova regionale di qualificazione al campionato italiano Assoluti, venerdì ha centrato la vittoria nella spada e domenica nel fioretto. Quindici giorni fa si era imposto anche nella spada cat. giovani. Un vero triplete (come celebrato nella foto con le tre coppe). Insieme a Sebastiano centrano la qualificazione nella categoria assoluti anche Eleonora Carola Santonocito e Paola Pennisi (rispettivamente seconda e terza nella spada femminile). Bel terzo posto nel fioretto femminile per Valentina Campanile.

foto armando monaco

foto Armando Monaco

Di doppietta in doppietta. Anche nell’atletica il CUS Catania ne celebra una. Merito del bravissimo Roberto Mirabella che a Enna nel meeting d’apertura ha vinto sia sui 100 che sui 200: 10.75 e 21.73 i tempi registrati che consentono all’atleta cusino di centrare il minimo per la qualificazione ai campionati “promesse”. foto Armando Monaco Benissimo anche Teresa Monaco che, fra le allieve, ha vinto sui 200 metri con il tempo di 26.20 ed è arrivata seconda nei 100 metri (12.64). In entrambe le gare, la cusina ha fatto il minimo per la qualificazione ai campionati nazionali di categoria. Si qualifica ai campionati nazionali allievi, sia sui 100 che sui 200, anche Nicholas Battaglia (che ha già ottenuto il minimo sui 400). Menzioni di merito per Emanuela Doro, prima nell’alto allieve (ha saltato 1,50 e ha sbagliato di un nulla a 1,57), Cristian Zucchero, secondo nei 100 e nei 200 a pochi centesimi dal minimo, e per le mezzofondiste Paola Fiorito e Clara Alicata, seconda e terza sugli 800.

Ed è tripletta anche negli sport di squadra. Nel basket femminile, il CUS domina il girone catanese e vince la terza partita 77-48 con il PGS Sales. Nel basket maschile, benissimo i cusini che vincono 83-76 con gli svincolati Milazzo e rafforzano la posizione play off. Conclude al meglio la prima fase di regular season la squadra di pallavolo: 3-2 nel confronto casalingo con Gela.

Campionati giovanili: nel campionato Under 16 d’Eccellenza terza vittoria per l’AlfaCus Basket Catania. La squadra rossazzurra espugna il campo della Pallacanestro Trapani. I ragazzi di coach Giuseppe Guadalupi (assistente Daniele Balbo) vincono con il punteggio di 75-67.