CUS Catania sempre protagonista nel week end, in molti sport e anche per aver ospitato nelle sue strutture manifestazioni importanti, come avvenuto per l’atletica. A livello nazionale, il nostro Centro universitario sportivo era impegnato nell’arrampicata sportiva a Bressanone, dove era in programma la terza tappa della Coppa Italia boulder. Presenti Clara Vinci e Silvia Abate. Quest’ultima (classe 2001) ha fatto capire anche fra i senior di avere valore (non per niente è arrivata la convocazione in nazionale). A Bressanone Silvia è stata bravissima nella prova di qualificazione che l’ha portata fino in semifinale, chiudendo nona su 31 atlete in gara nel suo gruppo. Il margine di crescita è ancora alto, così come quello di Clara Vinci.

Atletica grande protagonista del week end. Oltre al meeting E.A.P., sulla pista del CUS Catania sono andati in scena  i campionati regionali di staffetta. Per i cusini, un bottino di ottimo livello: tre ori e due argenti. Sono diventati campioni regionali i ragazzi della 4×100 (categoria assoluti): 42.95 il tempo con cui si sono imposti Cristian Zucchero, Giuseppe Gullotta, Roberto Mirabella e Salvatore Santapaola. Bravissime anche le allieve della 4×400. Clara Alicata, Teresa Monaco, Paola Fiorito, Maria Chiara Aronica si sono laureate campionesse siciliane con il tempo di 4 minuti e 20″. Il successo vale ancora di più perché ottenuto da un gruppo formato da atlete quasi tutte al debutto sul giro di pista. L’altro oro è arrivato dalla 4×400 maschile/ass. I nostri bravissimi Giuseppe Gullotta, Cristian Zucchero, Nicholas Battaglia e Riccardo Torre hanno fermato il cronometro sul 3.25.43. Bel secondo posto per le allieve della 4×100 con il quartetto formato da Clara Alicata, Teresa Monaco, Paola Fiorito e Maria Chiara Aronica. Insomma, CUS Catania sugli scudi.

Per la scherma, nel week end si è tenuta la prima prova regionale under 14 di spada. Teatro dell’evento il Centro federale di Santa Venerina. Il CUS Catania l’ha fatta da padrone in termini di numero di partecipanti e anche per i risultati. I ragazzi cusini hanno fatto en-plein nella categoria giovanissimi occupando tutti i gradini del podio con Matteo Santangelo (primo), Gabriele Giovita (secondo) e Simone Zappalà (terzo). Altri quattro secondi posti nelle sei gare del week end sono arrivati per Maria Roberta Casale (cat. ragazze/allieve), Giovanni Sinatra (cat. ragazzi/allievi), Federica Crimi (cat. bambine) e Stefano Carli (cat. maschietti). Terzo gradino del podio per Giulia Missale (cat. ragazze/allieve), Mattia Romeo (cat.ragazzi/allievi), Francesca Senatore (cat. giovanissime) e Alessandro Ottaiano (cat. maschietti). A completare il bel week end anche tanti piazzamenti fra i primi 8.

Foto da diretta basket catanese

Negli sport di squadra, l’impresa la firma il CUS Catania basket capace, con il Basket School Gela, di rimontare un distacco superiore ai 20 punti e di operare il sorpasso nei secondi finali. Decisivo un rimbalzo n attacco di Sarchioto che poi va a canestro e subisce fallo. Trasforma il gioco da tre punti e finisce in festa per i cusini (67-66) che bissano il successo dell’andata e fanno un masso importante verso la conquista dei play off di serie C. Bene anche i ragazzi dell’U16 d’Eccellenza maschile che si impongono 66-50 a Palermo con il Leonardo da Vinci BK. Sconfitta interna infine per la squadra di volley femminile (1-3) con Comiso.