In attesa di capire se il Governo inasprirà le misure contenute nel DPCM del 18 ottobre, le federazioni hanno stabilito di far slittare l’avvio dei campionati. Le nuove date coinvolgono ovviamente anche le squadre cusine.
RUGBY La Federazione Italiana Rugby, preso atto dell’evoluzione della pandemia da Covid-19 delle ultime settimane, ha deliberato di rinviare l’attività agonistica dei campionati nazionali e regionali Seniores e Juniores, maschili e femminili.
BASKET Il Consiglio federale, preso atto degli ultimi provvedimenti governativi e regionali in tema di salvaguardia della salute pubblica, sentiti i Presidenti dei Comitati Regionali FIP, ha disposto il rinvio dell’inizio di tutte le gare dei Campionati ad organizzazione Territoriale, di ogni ordine e grado, alla data del 29 novembre prossimo.
La Federazione continuerà a monitorare l’evolversi della situazione sul territorio nazionale, al fine di poter garantire il regolare svolgimento delle competizioni in condizioni di sicurezza per tutti i tesserati. Resta inteso che le Società, nell’ambito della rispettiva autonomia e disponibilità, potranno continuare a svolgere le sedute di allenamento nel rispetto dei provvedimenti delle Autorità governative. Dunque, la squadra maschile di serie C esordirà il 29 a Ragusa, mentre ancora non è stato pubblicato il calendario della B/C femminile.
VOLLEY La Federazione Italiana Pallavolo, sulla base dell’ultimo DPCM emanato in data 18 ottobre, in considerazione delle varie ordinanze regionali vigenti e del monitoraggio delle problematiche evidenziate in queste ore dalle società partecipanti ai Campionati Nazionali, ha deciso di posticipare la partenza della Serie B. Le prime due giornate sono rinviate d’ufficio a data da destinarsi e il campionato partirà quindi dalla terza giornata prevista nel week end del 21 e 22 novembre. Resta al momento programmata per il 21 novembre la partita d’esordio del Cus Catania di serie C femminile, in campo alle 17 contro la Juvenilia al PalaArcidiacono.